Corea del Nord prepara missili contro Usa e Corea del Sud: ordine di Kim Jong-un

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 00:05| Aggiornato il 24 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

SEUL – Missili della Corea del Nord puntati sulle basi Usa nel sud Pacifico e sulla Corea del Sud. Questo l’ordine di Kim Jong-un, leader nordcoreano, che ha disposto l’allerta per tutte le unità missilistiche del paese. L’ordine è una risposta all’invio di bombardieri strategici B-2 Stealth Usa per le esercitazioni congiunte con Seul.

Secondo quanto scrive l’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna, Kim, al termine di una riunione d’emergenza con i suoi vertici militari, “ha firmato il piano sui preparativi tecnici dei missili strategici dell’Esercito popolare nordcoreano (Kpa), ordinando di essere pronti al lancio, in modo che possano colpire in qualunque momento le basi sul territorio degli Stati uniti, sulle sue basi militari, nei teatri operativi del Pacifico, compresi Hawaii e Guam, e su quelle in Corea del Sud”.

Nel firmare il piano, alla mezzanotte ora di Pyongyang, Kim, scrive la Kcna, ha “giudicato che è arrivato il tempo di saldare i conti con gli imperialisti Usa, vista la situazione”.

In precedenza, in un comunicato delle forze Usa in Corea, citato dai media americani, si affermava che ”dimostrando l’impegno degli Stati Uniti e la sua capacità di difendere la Repubblica di Corea e fornire un esteso deterrente, lo U.S. Strategic Command ha inviato due bombardieri B-2 Spirit con un volo di lunga durata andata e ritorno dalla base dell’Air Force di Whiteman, in Missouri, fino in Corea del Sud, il 28 marzo”.

I due bombardieri hanno sganciato ”munizioni inerti” in un campo militare sull’isola di Jikdo e sono tornati alla base, in una ”singola continua missione”, un volo di oltre 6.500 miglia.