Coronavirus: pronto il volo per i 200 italiani bloccati a Wuhan. Quarantena in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2020 13:05 | Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2020 18:52
Coronavirus: pronto il volo per i 200 italiani bloccati a Wuhan. Quarantena in Italia

Coronavirus, controlli negli aeroporti (Ansa)

ROMA – Il volo organizzato dall’Unità di Crisi della Farnesina, per rimpatriare i cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città cinese maggiormente coinvolta dal nuovo coronavirus, partirà domani una volta acquisite le necessarie autorizzazioni da parte cinese. Lo riferisce la Farnesina in una nota. Il volo, operato dal Comando Operativo di Vertice Interforze raggiungerà direttamente l’aeroporto di Wuhan con a bordo personale medico specializzato. All’arrivo in Italia i connazionali seguiranno un protocollo sanitario definito dal Ministero della Salute.

Il volo è stato organizzato dall’Unità di Crisi della Farnesina, in stretto coordinamento con il Ministero della Difesa, il Ministero della Sanità e l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’. A bordo del velivolo ci saranno personale medico specializzato, infermieri e adeguato equipaggiamento sanitario per garantire un trasporto sicuro.

Intanto è di 132 morti e circa seimila persone infettate l’ultimo bilancio ufficiale del coronavirus cinese, anche se sembrano rallentare i contagi giornalieri. Tuttavia i casi hanno già superato quelli della Sars nel 2002-2003. Intanto in Cina Toyota ha bloccato la produzione mentre Starbucks ha chiuso temporaneamente metà punti vendita. British Airways ha sospeso tutti i voli da e per la Cina. (fonte Ansa)