Costa Allegra, meteo: alle Seychelles tempo buono, ma in arrivo rovesci

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

La Costa Allegra (Lapresse)

ALPHONSE ISLAND, SEYCHELLES – Le condizioni meteo marine nel tratto di mare vicino alle Seychelles dove è alla deriva la nave da crociera Costa Allegra per un incendio con guasto all’impianto elettrico, indicano mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi, ma per le prossime ore sono previsti rovesci “intermittenti”. Lo dicono rispettivamente il comando generale delle Capitanerie di porto e il colonnello Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it.

“Nelle prossime 36-48 ore – spiega Giuliacci – c’è un’elevata probabilità di rovesci intermittenti, che cioè vanno e vengano. Non ci sono però uragani in vista, perche’ i venti – gli Alisei, proveniente da Sud-Est – difficilmente superano i 20-25 nodi”. L’unico handicap per la nave e per i soccorsi nelle prossime 48 ore sono quindi le precipitazioni, perché il mare dovrebbe rimanere calmo. “Per la nave il problema vero – sottolinea il meteorologo – avrebbe potuto essere la tempesta, con venti superiori ai 30 nodi. Un uragano, che sull’Oceano Indiano si chiama ciclone, creerebbe sicuramente problemi, ma non è previsto”.

Secondo il sito ‘3bmeteo’, sulle Seychelles per domani sono previste “nubi sparse alternate a schiarite con tendenza al graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi”. Per mercoledì si stimano “cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi in serata”. Giovedì, infine, sarà una “giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi”.