Cronaca Mondo

Cuba: Fidel Castro riappare in pubblico. Il blog Islamia: “E’ in ottima salute”

Incontro tra Hu Jintao e Fidel Castro nel 2008

Secondo un blog dell’Avana, Fidel Castro è riapparso in pubblico per la prima volta dal luglio 2006. Il blog Islamia, sabato 10 luglio,  ha pubblicato cinque fotografie, durante una visita che – si precisa – il ‘lider maximo’ ha realizzato lo scorso mercoledi’ a un centro studi all’Avana.

Nel blog si sottolinea che ”si tratta della prima visita fatta da Fidel Castro dal 2006”, quando l’allora capo dello Stato ”lascio’ le proprie funzioni di statista per ragioni di salute”. Durante la visita al ‘Centro nacional de investigaciones cientificas’, Fidel ”è stato accolto dai dirigenti del centro”, mentre ”i lavoratori dell’istituzione si sono avvicinati a salutarlo”.

L’ex presidente cubano, si aggiunge, appariva ”sorridente e in salute”. La visita è avvenuta lo stesso giorno in cui il fratello di Fidel, il presidente Raul Castro, ha avuto un colloquio con il ministro degli esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos, nella settimana in cui – rilevano fonti locali – L’Avana e la Chiesa cubana hanno annunciato la liberazione, in tempi diversi, di un gruppo di 52 prigionieri politici.

To Top