Cuba, taxi in affitto ai tassisti

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

Un nuovo passo verso la decentralizzazione dell’economia: il governo di Raul Castro ha cominciato ad affittare i taxi ai tassisti. L’affitto ai tassisti delle loro macchine e’ in vigore dal gennaio scorso ad un primo gruppo di 30 in maniera sperimentale all’Avana e sara’ prossimamente ampliato ad altri 150.

Lo ha segnalato all’ANSA un impiegato di Agencia del taxi, la nuova societa’ statale creata a questo scopo appartenente alla statale Cubataxi. Lo Stato affitta i taxi – vetture nuove di marca Hyundai – ai tassisti per 40 Cuc (43 dollari) al giorno.

Gli utili al netto di questo fitto sono tutti per i tassisti. Lo Stato vende inoltre ai tassisti la benzina ad un prezzo leggermente piu’ basso (0,87 dollari il litro rispetto all’ 1,19 che il normale cittadino paga nei distributori). Da parte sua il tassista deve riparare la macchina a proprie spese. Lo Stato ha gia cominciato a consegnare botteghe di barbiere ai loro impiegati nell’ambito di un piano che comprende il trasferimento progressivo di altri servizi al settore privato.