Cuba, Morta Angela Castro: sorella maggiore di Fidel e Raul

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA

L’AVANA – La sorella maggiore dei leader cubani Fidel e Raul Castro, Angela, è morta ieri all’Avana ad 88 anni. Angela Maria Castro Ruz, nata il 2 aprile del 1923, era la maggiore dei sette figli di Angel Castro Argiz e Lina Ruz Gonzalez.

A darne notizia della morte è stata l’altra sorella Juanita, che vive a Miami, precisando che Angela era da tempo malata. La donna era la maggiore dei sette fratelli Castro: Angela, Ramon, Fidel, Raul, Agustina, Emma e Juana.

Angela Castro è morta all’alba di martedì 28 febbraio. Da tempo si trovava ricoverata in clinica ed era molto malata. Secondo la sorella Juanita Castro, residente a Miami, “Angela non è mai uscita da Cuba e io non l’ho più vista dal 1964, anno in cui abbandonai il paese. E’ la tragedia che è toccata in sorte a tutte le famiglie cubane divise”. Angela Castro aveva perso la lucidità due anni fa a causa del morbo di Alzheimer.

Secondo quanto scrive la rivista online Café Fuerte, la stampa cubana non ha fatto parola del decesso.

Juanita Castro ha detto che non parteciperà ai funerali. E’ previsto un funerale privato per giovedì 1 marzo nel paese natale di Biran, provincia di Holguin, dove i suoi resti saranno cremati.