Dalla Russia l’alcolaser che fiuta da 25 metri gli automobilisti ubriachi

Pubblicato il 25 Ottobre 2011 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA, 25 OTT – Entreranno in funzione entro fine anno su due autostrade ''critiche'' i primi alcolaser, gli apparecchi che, grazie ad una nuova tecnologia russa, consentono di captare a 25 metri di distanza i vapori dell'alcol all'interno di un'auto che non superi i 120 km/h. Lo riferisce il quotidiano Izvestia.

''L'alcolaser si basa sulla reazione della luce laser ai vapori dell'alcol'', spiega Aleksnadr Romanov, uno dei progettisti.

La rivoluzionaria novita' era gia' stata presentata lo scorso anno in una fiera internazionale, ma ora diventa operativa in una realta' dove vige la tolleranza alcolica zero per gli automobilisti.

L'alcolaser e' stato messo a punto in due versioni dalla Laser Systems di San Pietroburgo per la polizia stradale russa: una portatile da 10 mila euro circa, e una fissa che costa il doppio.

Il laser, garantiscono i fabbricanti, non e' pericoloso ne' per chi lo utilizza ne' per chi guida. Rimangono pero' due interrogativi: al nuovo sistema sfuggiranno tutte le auto che sfrecciano ad oltre 120 km/h in autostrada, ossia la maggioranza, mentre potra' capitare piu' di qualche volta che i vapori dell'alcol siano da attribuire al o ai passeggeri anziche' al conducente.