Darfur/ liberati gli ostaggi, D’Ascanio, ”Grazie a tutti”

Pubblicato il 15 Marzo 2009 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

Gli ostaggi rapiti mercoledì a Seraf Umra, nel nord Darfur, sono stati liberati. Il medico italiano Mauro D’Ascanio, l’infermiera canadese Laura Archer, il coordinatore sanitario francese Raphael Meonier (tutti di “Medici senza frontiere Belgio”) e una delle loro guardie sudanesi sono già in viaggio verso Khartoum dopo essere stati rilasciati.

Ad annunciare la loro liberazione sono state le autorità locali. Gli operatori sono stati prima trasferiti a El Fasher, nel nord, e poi verso la capitale del Sudan. L’italiano D’Ascanio ha rilasciato anche alcune dichiarazione davanti alle telecamere: «Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato». Ha parlato che il francese Meonier: «Voglio dire a tutti che stiamo bene, siamo tornati e siamo in buona salute. Più tardi potremo parlare con calma, adesso i nostri pensieri vanno alle famiglie».

L’avvenuto rilascio, dopo il primo annuncio delle autorità, era stato confermato dallo stringer del Corriere, che aveva parlato con alcune persone di El Fasher in attesa dei quattro cooperanti. Poco dopo, conferme sono arrivate anche da “Medici senza frontiere“, dal direttore comunicazione della missione Onu-Ua nella regione, Kemal Saiki, e dalla portavoce della forza internazionale, Josephine Guerraro. «Sono in buona salute – ha dichiarato Guerraro – Sono partiti da El Fasher per Khartoum».