Datagate, capo Nsa: “Politici e ambasciatori ci hanno chiesto di spiare leader”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2013 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA
Keith Alexander

Keith Alexander

NEW YORK – La Nsa ha raccolto informazioni sui leader mondiali su richiesta dei responsabili politici e di ambasciatori.

Lo ha detto il capo della agenzia di intelligence americana, Keith Alexander, respingendo le accuse di portare avanti programmi al di fuori del controllo dell’amministrazione, e puntando il dito in particolare sul personale diplomatico.

”Non sono le agenzie di intelligence ad avanzare le richieste – ha sottolineato il generale Alexander intervenendo al Baltimore Council on Foreign Relations – ma i responsabili della politica, tra cui gli ambasciatori”.

Si tratta di parole che il capo della Nsa ha pronunciato proprio mentre il segretario di Stato, John Kerry, intervenendo in videoconferenza da Londra, parlava di una intelligence ‘col pilota automatico’, andata oltre nei suoi compiti.

”La Nsa – ha insistito Alexander – ha raccolto le informazioni quando gli è stato chiesto da funzionari politici di scoprire le intenzioni delle leadership dei Paesi stranieri. E se tu vuoi conoscere queste intenzioni, questo è quello che devi fare”.

“Ci piacerebbe smettere con i nostri programmi di intelligence. Ma se lo facessimo la nostra paura è che si creerebbe un vuoto, che potrebbe provocare un altro 11 settembre. E così non avremmo fatto il nostro dovere”, ha detto ancora Alexander.