Usa. Il disertore che vuole tornare a casa dopo 28 anni

Pubblicato il 19 Giugno 2012 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Un identikit di Hemler

WASHINGTON – Dopo ventotto anni David Hemler vuole tornare a casa negli Stati Uniti. E’ un militare disertore che ha lasciato il 10 febbraio 1984 la sua base in Germania. Si è trasferito in Svezia, si è rifatto una vita insabbiando la precedente.

Adesso stando a quanto scrive il New York Times, ha scritto un messaggio e-mail all’Air Force americana dicendo che vuole tornare. Non è chiaro se sia lui oppure no, non si sa cosa lo abbia spinto a fare questo gesto come 28 anni fa non era chiaro il perché fosse scappato dal suo mestiere, dalla sua base e dal suo destino di militare.

Si è inventato un nuovo nome, un passato e dei lavori in questi anni ma gli Stati Uniti sono sospettosi sul suo improvviso desiderio di tornare a casa dopo quell’abbandono e quello strappo con l’aviazione americana.

Hemler era un esperto di apparati elettronici sofisticati e potrebbe avere diffuso informazioni riservate. Il fratello Thomas non ha dubbi sulla sua identità, si sono sentiti al telefono: “Sono certo che si tratti di David – ha detto al New York Times – Gli ho fatto anche delle domande sul passato. E quando gli ho chiesto il nome della tartaruga che aveva quando era bambino ha risposto “Scooby”. Risposta esatta”.