Usa: le immagini del decollo della Falcon 9, la prima navicella privata in orbita

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

Per il suo volo inaugurale, è stata oggi lanciata dalla base Nasa di Cape Canaveral, in Florida, la prima navicella spaziale privata. Una tappa che secondo molti osservatori potrebbe aprire una nuova era delle esplorazioni spaziali. Alle ore 10:43 s’è staccata dal suolo per andare in orbita la Space X Falcon una capsula spaziale che in futuro sarà in grado di raggiungere la Stazione spaziale internazionale (Iss) per trasportare materiali e in prospettiva anche astronauti.

Dopo aver fatto due giri attorno alla Terra, la navicella è ammarata qualche ora dopo il lancio, nell’oceano Pacifico, così come previsto e la missione ha avuto successo. Entro l’estate ci saranno due nuovi lanci e non si esclude in futuro una spedizione finanziata da un privato per mandare un uomo nello spazio. Quello della Falcon è un progetto organizzato in collaborazione con la Nasa, nell’ambito della nuova strategia stabilita dall’amministrazione Obama, secondo cui, in un momento di crisi economica, l’ente spaziale americano deve cominciare a pensare a programmi economicamente sostenibili. Da qui la ricerca di partner privati.

Il lancio di oggi 9 dicembre ha inaugurato appunto il Commercial Orbital Trasportation System, un programma pensato dalla Nasa per far fronte alle difficoltà economiche e continuare le sue attività nella Stazione Internazionale, soprattutto dopo che il programma Shuttle è andato in pensione l’anno scorso.

La Nasa ha raggiunto un accva ordo con due aziende, la Space X, di proprietà del magnate di Internet, Elon Musk, e la Orbital Sciences Corp, per un affare che ammonta a 3,5 miliardi di dollari, a cui vanno aggiunti 500 milioni di dollari che la Nasa ha versato alla Space X per finanziare la progettazione e i voli di prova del Falcon 9.