Deportati in Russia almeno 1.3 milioni di ucraini. A Mariupol cittadini fatti salire su bus con l’inganno

Ad oggi la Russia avrebbe deportato 1.377.925 persone, compresi 232.480 bambini dall'Ucraina. Spesso cittadini vengono fatti salire su bus senza sapere dove vanno.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2022 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA
Deportati Russia

Deportati in Russia almeno 1.3 milioni di ucraini. A Mariupol cittadini fatti salire su bus con l’inganno (foto ANSA)

I cittadini di Mariupol sono stati deportati in Russia con l’inganno. Prima sono fatti salire sui pullman e solo dopo gli è stata comunicata la destinazione. Lo racconta il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko, che ha anche condiviso un video sui social che ritrae la cosiddetta evacuazione (‘in realtà, deportazione’) dei cittadini di Mariupol da parte dei soldati russi, ripreso da Ukrinform.

Mariupol, i residenti deportati in Russia con l’inganno

“Per la prima volta possiamo vedere come avviene la deportazione: distretto della metropolitana, arrivano gli autobus e viene annunciata l’evacuazione. Dopo essere salite a bordo, alle persone viene detto che l’autobus è diretto al villaggio di Bezimenne, nel distretto di Novoazovsk, e poi in Russia. I militari russi e i volontari autorizzati impediscono qualsiasi tentativo di lasciare un posto a sedere e rifiutare l’evacuazione. Nel cuore dell’Europa la deportazione dei civili. Il surrealismo è diventato realtà a Mariupol”, ha scritto Andriushchenko. 

Russia deporta con la forza, già 1,37 mln di ucraini 

Ad oggi, 21 maggio, “la Russia ha deportato 1.377.925 persone, compresi 232.480 bambini” dall’Ucraina. Lo scrive la commissaria ai diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmyla Denisova su Telegram, precisando che solo nell’ultimo giorno si tratta di 17.306 persone, di cui 2.213 minori. “Le dichiarazioni della Russia sul presunto trasferimento volontario degli ucraini non sono vere. Abbiamo la prova incontrovertibile di deportazioni forzate e pre-pianificate”, afferma.