Didi de Graft, re in Ghana: è caporeparto in un supermercato tedesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2013 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA
Didi de Graft, re in Ghana: è caporeparto in un supermercato tedesco

Didi de Graft (Foto dalla Bild)

BERLINO – Caporeparto in un supermercato tedesco e re in Ghana: è la storia di Didi de Graft, 47 anni, nato nel Paese africano e arrivato in Germania da studente nel 1989. Dal paese europeo amministra il suo piccolo territorio grazie alla tecnologia: con internet e telefono. 

Didi era stato assunto da giovane nella piccola catena di supermercati tedesca, la Jibi di Bielefeld, in Nordereno-Vestfalia, racconta il tabloid Bild. Con il tempo, lavorando molto, aveva fatto carriera, fino a diventare responsabile dell’ortofrutta. A Bielefeld aveva conosciuto la moglie Lisa, con cui poi aveva avuto il figlio Marvin. Che adesso è l’erede al trono dodicenne.

Un giorno del 2009 de Graft riceve la telefonata dello zio, nonché re di Suma Ahrenko, città ghanese della regione di Brong-Ahafo. A 78 anni il vecchio re non aveva più la giusta energia per vigilare sui sudditi: “Sono troppo vecchio, devi continuare tu”, avrebbe detto al suo erede secondo quanto riporta Bild.

Da allora de Grant è diventato re di Suma Ahrenko, precisamente re Nana Adutwum Barimah. Nonostante l’onore di possedere corona e scettro, de Graft vuole però fare il sovrano a distanza, dalla Germania, senza mollare tutto per tornare definitivamente in Ghana, dove pure passa diverse settimane all’anno.