Dna modificato, condannato a tre anni il Frankenstein cinese He Jiankui

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2019 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Dna modificato, condannato a tre anni il Frankestein cinese He Jiankui

Il genetista cinese He Jiankui (Ansa)

ROMA – Tre anni di carcere per aver praticato la medicina illegalmente. E’ la condanna inflitta a He Jiankui, il genetista cinese nella bufera per i suoi esperimenti e per aver consentito la nascita di bambini con Dna modificato.

Lo riporta l’agenzia di stampa statale Xinhua. Aggiungendo che il ricercatore è stato anche multato per 3 milioni di yuan (circa 400mila euro) e che altre due persone sono state condannate con la stessa accusa.

Il tribunale cinese: “Cercava fama e ricchezza”

“I tre accusati non avevano la certificazione adeguata per praticare la medicina. Nel cercare fama e ricchezza hanno deliberatamente violato le normative nazionali in materia di ricerca scientifica e cure mediche”, ha reso noto il tribunale cinese che ha emesso la sentenza.

Gli altri due ricercatori sono Zhang Renli, due anni di reclusione e multa da un milione di yuan, e Qin Jinzhou, 18 mesi e 500.000 yuan.

Due gemelle con Dna modificato anti-Aids

Gli esperimenti di He del 2018 alla Southern University of Science and Technology di Shenzhen, provocarono la dura reazione della comunità scientifica mondiale. Il governo cinese bloccò il lavoro del team nel novembre di quell’anno. Pochi giorni prima l’annuncio della nascita di due gemelle con il DNA modificato per evitare di contrarre l’Aids.

Lo scorso gennaio le autorità cinesi hanno confermato la gravidanza di una seconda donna nell’ambito degli esperimenti di He Jiankui. (fnte Ansa)