Durian, il frutto più puzzolente del mondo. E l’aereo non parte…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 novembre 2018 12:11 | Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2018 12:13
Durian, il frutto più puzzolente del mondo. E l'aereo non parte...

Durian, il frutto più puzzolente del mondo. E l’aereo non parte…

ROMA – Conosciuto come il frutto più puzzolente del mondo, il durian ha tenuto fede alla sua reputazione all’aeroporto indonesiano di Bengkulu: sul volo della Sriwijaya Air ne stavano stipando due tonnellate quando i passeggeri si sono ammutinati. “Non partiamo” è stata la decisione comune, o noi o il durian con il suo nauseabondo tanfo di cipolle marce. 

Gli addetti della compagnia hanno tentato una debole resistenza: “Non è vietato trasportare durian in aereo se i frutti sono impacchettati bene. E poi appena si sale di quota l’odore svanisce”. Giustificazione che non ha convinto nessuno dei passeggeri che alla fine, per non far saltare il volo, sono stati accontentati: dopo le operazioni di scarico finalmente il pilota ha potuto far decollare l’aereo diretto a Giakarta. 

Perché, in effetti, questo frutto originario di Sumatra e Borneo, considerato in tutto il sud est asiatico il re dei frutt,i ha il difetto di offendere l’olfatto come poche altre cose. Eppure è apprezzatissimo: la sua polpa richiama il gusto del melone, la sua forma, è grande come un cocomero, e la buccia spinosa assomigliano all’armatura di un guscio che custodisca un tesoro. 

“Loro [gli abitanti dell’isola di Sumatra] hanno un frutto verde che chiamano Duriano ch’è verde e di grandezza di un’anguria, di mezzo al quale, aprendolo, si trovano cinque frutti come sarian melarancie, ma un poco più lunghi, d’eccellente sapore, che nel mangiare sembrano del buttiro [burro] rappreso”, è la descrizione che ne fece l’umanista Poggio Bracciolini nel ‘400, ci ricorda Wikipedia. 

Puzza però a tal punto che in alcuni paesi è fatto divieto di trasporto su taxi e mezzi pubblici. Però in conserve, dolci, sciroppi, cioccolatini pare prelibatissimo. Come i suoi  semi tostati.