Ebola: epidemia fa strage, oltre mille morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2014 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Ebola: epidemia fa strage, oltre mille morti

Ebola: epidemia fa strage, oltre mille morti

ROMA – Sono numeri da strage quelli che crescono per l’epidemia di Ebola. Il numero dei morti ha infatti superato la soglia dei 1000. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che nel suo ultimo bilancio parla di 1.013 decessi e di 1.848 casi censiti. Le ultime 52 vittime sono state registrate tra il 7 e il 9 agosto insieme ad altri 69 nuovi casi di contagio.

“Il 7 e il 9 agosto 2014 – precisa l’Oms – sono stati segnalati 69 nuovi casi di malattia da virus Ebola (confermati, probabili e sospetti) e 52 decessi in tre dei quattro Paesi colpiti”. Nel dettaglio si tratta di 11 nuovi casi e 6 decessi in Guinea, 45 nuovi casi e 29 decessi in Liberia, 13 nuovi casi e 17 decessi in Sierra Leone e nessun nuovo caso o decesso in Nigeria.

La cura. La società farmaceutica americana produttrice del farmaco ZMapp per la cura del virus, ancora allo stadio sperimentale, ha intanto fatto sapere di avere spedito tutte le dosi disponibili in Africa occidentale, dove è in atto la peggiore epidemia mai propagata del virus. “Dopo avere soddisfatto le richieste ricevute durante il fine settimana dall’ Africa Occidentale – ha indicato la società Mapp Bio in una nota in Internet – le scorte di ZMapp sono ormai esaurite”.  “Ogni decisione relativa all’assunzione del farmaco – aggiunge la nota – dovrà essere presa dall’equipe medica che ha in carico il paziente”. La società ha poi aggiunto che il farmaco “è stato fornito gratuitamente in tutti i casi”.

Questo medicamento, messo a punto in collaborazione con una società canadese, viene elaborato a partire da foglie di tabacco, ed è difficile al momento produrlo su vasta scala.