Egitto al referendum per modificare la Costituzione, vince il sì

Pubblicato il 20 Marzo 2011 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO – Il sì agli emendamenti costituzionali ha vinto nel referendum  in Egittoon il 77,2% dei voti mentre i no hanno incassato il 22,18% dei consensi. Secondo i primi dati l’affluenza alle urne ha superato l’80%.

In coda talvolta per ore sotto il primo sole estivo, milioni di egiziani si sono recati ai seggi elettorali per votare sì o no al referendum sul pacchetto di dieci emendamenti alla Costituzione. Si tratta del primo voto del dopo Mubarak e del primo test per la transizione politica che dovrebbe portare ad un sistema democratico guidato da civili, passando per le legislative e le presidenziali.

Ma la giornata di ieri 19 marzo è stata segnata da tensioni quando una folla inferocita ha impedito al leader del movimento del cambiamento Mohamed el Baradei di votare in uno dei quartieri più poveri del Cairo. L’affluenza, dopo decenni nei quali non raggiungeva mai il 40% dei votati, è stata massiccia, al punto che in alcuni governatorati i seggi continuano a rimanere aperti anche dopo l’orario di chiusura