Egitto, incendio alla chiesa copta: la condanna dell’imam di Al Azhar

Pubblicato il 8 Marzo 2011 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO – Il Gran Imam di Al Azhar Ahmed el Tayyib ha espresso il suo rammarico per l’incendio appiccato ad una chiesa copta della regione a sud del Cairo, durante un incontro con un vescovo della chiesa copta.

L’imam di Al Azhar ha osservato che questo gesto ”non ha precedenti nella storia araba e islamica”, sottolineando che si tratta di un gesto ”estraneo agli insegnamenti” dell’islam. El Tayyit ha sollecitato i musulmani del villaggio di Afih a ricostruire la chiesa distrutta da un incendio di sabato scorso e a tenersi lontani da ”cospirazioni che stanno mettendo in pericolo la sicurezza del Paese”.

Nella mattina di oggi, 8 marzo, circa duemila manifestanti si sono riuniti davanti alla sede della Tv pubblica per il terzo giorno consecutivo per protestare contro l’incendio di una chiesa nella regione di Helwan, a sud del Cairo. I manifestanti chiedono che l’edificio dato alle fiamme venga ricostruito, che le famiglie copte che hanno abbandonato il villaggio di Sol possano rientrate e che il religioso in carcere con l’accusa di avere falsificato i documenti di una musulmana convertita al cristianesimo, venga rilasciato. ‘