Egitto, donna spogliata e molestata dalla folla: Youtube non rimuove il video

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
Egitto, donna spogliata e molestata dalla folla: Youtube non rimuove il video

Folla in piazza Tahrir

IL CAIRO – Una giovane donna che viene bloccata dalla folla, spogliata e molestata durante le manifestazioni in piazza Tahrir, al Cairo. Questo il contenuto del video caricato su YouTube per cui la donna ha chiesto, ma non ottenuto, la rimozione dalla rete. La donna è una delle 5 stuprate dalla folla durante i festeggiamenti in piazza per l’insediamento del nuovo presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Laura Bogliolo sul Messaggero scrive che dal letto di ospedale dove è ricoverata la donna ha chiesto la rimozione del video:

“L’ambasciata egiziana a Washington DC e diverse autorità egiziane, sotto la direzione del presidente Abdel Fattah al-Sisi, hanno chiesto all’amministrazione YouTube di rimuovere il video dell’assalto alla vittima dello stupro”, ha detto il portavoce del presidente secondo quanto riporta The Independent.”

Il video però non è stato rimosso:

“YouTube ha rimosso video nei quali la donna può essere identificata, ma ha lasciato quelli in cui il volto viene oscurato perché considera il filmato un fatto di cronaca. Per vedere il filmato si deve cliccare su un tasto nel quale si afferma di avere più di 18 anni”.

Per il brutale stupro sono sette gli uomini arrestati tra i 15 e i 49 anni, ma la situazione in Egitto sta degenerando:

“Mohamed al-Habibi, volontario dell’organizzazione “I Saw Harassment”, che è stato testimone della violenza ha dichiarato: “Ho visto centinaia di persone che afferrano una donna. La polizia ha sparato in aria, ci sono voluti 20 minuti per tirare fuori la vittima dalla folla”. Gli stupri durante le celebrazioni hanno portato in piazza migliaia di donne per protestare contro la violenza sulle donne in Egitto e per chiedere pene più severe”.