Egitto, i salafiti velano le statue delle sirene: “Sconvenienti”

Pubblicato il 2 Novembre 2011 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO, 2 NOV – Le forme delle sirene che abbelliscono la fontana di Zeus al centro di Alessandria sono state giudicate 'sconvenienti' dal partito salafita el Nour (la Luce) che ha deciso di 'velarle' completamente con un drappo in occasione di un comizio nella serata di ieri.

La vicenda, resa nota dal quotidiano online Masri al Youm, sta scatenando commenti di incredulita' su Twitter dove il quotidiano ha postato la foto del 'prima e dopo il niqab' della fontana delle sirene, sulla quale e' stato affisso un enorme cartello con la scritta ''le donne egiziane si dedicano ai loro mariti e alla nazione''.

In precedenza i leader politici del partito, che e' alla guida di una coalizione di partiti islamisti che correranno per le prossime elezioni legislative egiziane a partire del 28 novembre, avevano annunciato, scrive sempre il quotidiano online, di essere contro le statue, perche' sono contrarie alla tradizione islamica.

''Coprire una statua con delle sirene ci portera' sicuramente in paradiso. Non vedo l'ora,'' scrive ironica una internauta su Twitter.

La campagna elettorale per le prime legislative del post Mubarak ha preso avvio ufficialmente oggi e si concludera' due giorni prima dell'apertura delle urne.