Egitto, scontri con forze di sicurezza a piazza Tahrir. La borsa perde il 9,5%

Pubblicato il 25 Novembre 2012 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA
Egitto, scontri a piazza Tahrir (LaPresse)

IL CAIRO – Gli scontri tra forze dell’ordine e manifestanti dell’opposizione laica e liberale continuano anche oggi al Cairo, vicino piazza Tahrir. Lo rende noto l’agenzia di notizie statale, Mena. Gli scontri avvengono all’inizio della via Qasr al Aini, di fronte all’università americana del Cairo, dove i manifestanti hanno lanciato pietre contro gli agenti che hanno risposto con gas lacrimogeni.

Tra gli slogan, ‘Abbasso il regime’, ‘Abbasso il potere della guida spirituale’, in riferimento al leader dei fratelli Musulmani, Mohammed Badia, l’organizzazione in cui militava Mohammed Morsi prima di diventare presidente. Gli oppositori mantengono a piazza Tahrir un presidio di protesta per la decisione di Morsi di blindare i suoi poteri di fronte alla giustizia, grazie a un decreto costituzionale promulgato giovedì 22 che ha definito le sue risoluzioni “inappellabili e definitive”. Sabato, tutti i giudici egiziani hanno indetto uno sciopero a livello nazionale contro il decreto.

La borsa del Cairo intanto, tracolla e perde il 9,5%, dopo la dichiarazione costituzionale del neo eletto presidente Mohamed Morsi cheloha posto di fatto al di sopra di giudici e magistrati. L’indice EGX-30 lascia sul terreno il 9,49% a 4.923,19 punti.