El Chapo, la terza moglie: “E’ un eccellente padre, amico e compagno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2019 - 07:09| Aggiornato il 22 Agosto 2019 OLTRE 6 MESI FA

El Chapo, la terza moglie: “E’ un eccellente padre, amico e compagno”

NEW YORK – Emma Coronel Aispuro, 29, terza moglie di Joaquin “El Chapo” Guzman a chiusura del processo contro il più noto narcotrafficante al mondo dopo Pablo Escobar, su Instagram ha scritto che il marito è un “eccellente padre, amico, fratello, figlio e compagno”. 

“Tutto ciò che è stato detto in tribunale di Joaquin, positivo o negativo, non ha cambiato ciò che penso di lui”, ha scritto la giovane moglie di Guzman.

Nel processo durato quasi tre mesi, il 61enne ex capo del cartello di Sinaloa noto come El Chapo, il piccoletto, è stato accusato di aver fatto arrivare negli USA centinaia di tonnellate di droga.

Se condannato, Guzman rischia di passare il resto della sua vita in una prigione degli Stati Uniti, dopo essere scappato due volte dalle carceri messicane e poi, due anni fa, estradato negli USA .

Durante il processo gli ex scagnozzi e soci di Guzman hanno testimoniato di aver ordinato la morte di dozzine di rivali, sospettati di essere spie e poliziotti perché si erano rifiutati di prendere le bustarelle del Chapo.

Parte delle prove presentate dai PM statunitensi indica che Coronel è stata quanto meno una complice nella fuga di Guzman dalla prigione dell’Altiplano in Messico nel 2015. Tuttavia, non è stata accusata di alcun crimine ed era presente quasi ogni giorno in tribunale per stare accanto al marito.

Un ex braccio destro di Guzman ha testimoniato che quando il narcotrafficante è stato in prigione, dal 2014 al 2015, approfittava delle visite di Coronel per  trasmettere messaggi agli uomini del suo cartello che progettavano la sua fuga attraverso una botola abilmente nascosta in bagno e che portava a un tunnel scavato sotto la prigione.

In un’intervista al New York Times, Coronel afferma che Guzman non è affatto come lo ha descritto il PM e “lo ammiro come marito e come uomo”. 

L’ex reginetta di bellezza, ha inoltre parlato delle figlie gemelle, protette ferocemente, della coppia – Emali e Maria Joaquina – e di quanto Guzman, 61 anni, sia attaccato a loro, un padre molto presente.