Elezioni Ucraina, exit poll: verso ballottaggio Ianukovich-Timoshenko

Pubblicato il 17 Gennaio 2010 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Filorussi in vantaggio nelle elezioni in Ucraina. L’ex premier Viktor Ianukovich, leader dell’opposizione filorussa, guida il primo turno delle elezioni presidenziali ucraine con il 31,5% secondo un primo exit poll. Segue la premier Iulia Timoshenko con 27,2%. Lo riferisce l’Ansa.

Secondo un primo exit poll, quindi, al ballottaggio del 7 febbraio si sfideranno proprio il leader dell’opposizione Viktor Ianukovich e la premier Iulia Timoshenko.

Nel paese sono circa 37 milioni gli elettori chiamati a scegliere, tra 18 candidati, il successore di Viktor Iushenko, l’ex protagonista della rivoluzione arancione filo-occidentale del 2004. Seggi frequentati nonostante la neve, la temperatura polare (intorno a meno dieci gradi sotto lo zero) e il cima di generale sfiducia. In totale sono aperti 33.700 seggi. Le urne hanno chiuso alle 20.00 ora locale (le 19.00 in Italia).

I favoriti sono, appunto, il leader dell’opposizione filo russa Viktor Ianukovich e l’ex alleata del presidente uscente Viktor Iushenko, la premier Iulia Timoshenko, che ha inaugurato una politica pragmatica con Mosca e con il suo collega russo Vladimir Putin. Iushenko è dato invece fuori gioco (sotto il 5%). Tra gli outsider – tutti sotto il 10% secondo gli ultimi sondaggi – figurano l’ex banchiere Serghiei Tighipko, l’ex presidente del parlamento Arseni Iatseniuk, il suo successore centrista Volodimir Litvin.