Emergency: “I sei operatori afghani sono ancora detenuti a Kabul”

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

I sei operatori afghani di Emergency arrestati insieme a Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani contrariamente a quanto reso noto dalle autorità afghane “sono tuttora detenuti” dai servizi segreti. Lo rende noto Emergency.

Emergency ricorda che i tre operatori italiani sono stati liberati perché riconosciuti innocenti lo scorso 18 aprile.

“Lo stesso giorno – prosegue l’ong – il National Directorate of Security, i servizi di sicurezza afgani, ha annunciato il rilascio, per le stesse motivazioni a fondamento della liberazione dei nostri tre connazionali, di cinque dei sei operatori afgani di Emergency fermati il 10 aprile insieme ai tre italiani presso l’ospedale di Lashkar-gah. Nonostante le dichiarazioni, gli operatori afgani sono tuttora detenuti in una struttura dell’Nds a Kabul. Gli avvocati di Emergency stanno lavorando per capire i motivi del loro trattenimento a otto giorni dall’annuncio della loro liberazione e nonostante le rassicurazioni ricevute in merito a un loro prossimo rilascio”.

Emergency annuncia poi che nel frattempo ha interessato il Comitato della Croce Rossa Internazionale “affinché possa fornire ulteriori dettagli sulle condizioni dei detenuti alle famiglie”.