Epidemia influenza killer, New York in stato d’emergenza: caccia al vaccino

Pubblicato il 14 Gennaio 2013 - 14:14 OLTRE 6 MESI FA
Epidemia influenza killer, New York in stato d’emergenza: caccia al vaccino (Foto LaPresse)

NEW YORK – L’influenza killer terrorizza gli americani e  New York lancia lo stato d’emergenza. Nella stagione i casi sono stati già oltre 20mila, ben 4 volte superiori ai casi registrati lo scorso anno. Un’influenza killer che ha ucciso 25 bambini e 200 adulti negli ultimi mesi. E intanto è scattata la caccia al vaccino, introvabile nelle farmacie di New York prese d’assalto dai cittadini spaventati, scrive il New York Times.

Non solo bambini ed anziani sono a rischio con questa epidemia di influenza killer. Andrew Cuomo, governatore di New York, ha dichiarato lo stato d’emergenza a partire da sabato 12 gennaio ed ha consigliato ai cittadini di sottoporsi al vaccino, affinché i sintomi della violenta influenza possano essere tenuti sotto controllo.

Ma le farmacie newyorkesi non riescono a soddisfare le richieste. Troppe persone in fila, le scorte di vaccino sono esaurite velocemente. E così, racconta il New York Times, sono molti colori che in una giornata vanno a caccia del vaccino da una farmacia all’altra, spesso tornando a casa a mani vuote.

E le farmacie richiamano il personale, anche nel loro giorno libero. Carlos Collazo, un farmacista, lo racconta al New York Times: “E’ una situazione folle”. Solo domenica 13 gennaio la farmacia di Collazo, che si trova tra la Settima e la Quinta Strada, ha venduto 30 dosi. Tra venerdì 11 e sabato 12 le dosi vendute sono state 120, 60 al giorno.

Il numero di vaccini venduti, normalmente, è di 5 al giorno. Ma la situazione a New York non è normale: lo stato d’emergenza è stato lanciato, la caccia al vaccino è aperta.