Erich Priebke, nipote argentino cambia cognome: Non ho nulla a che fare con lui

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA
erich Priebke

Erich Priebke (foto LaPresse)

BUENOS AIRES – Tomas Ramon Priebke Ortiz, nipote argentino di Erich Priebke e figlio di Jorge Priebke, ha deciso di cambiare il suo cognome perché sostiene che “non ha senso portare addosso una etichetta, un nome che fa male alla gente”.

In una intervista all’agenzia di notizie di Bariloche, la località argentina dove Priebke è vissuto per decenni prima di essere estradato in Italia, Tomas (23 anni) ha detto che non vuole “saperne niente” delle vicende legate a suo nonno e aspira a poter “vivere una vita normale”.

“La verità è che è un cognome con il quale non mi sento identificato, perché non mi riconosco nella sua storia e non ho mai avuto molti rapporti con la mia famiglia: mia madre si è separata quando avevo 2 anni e di fatto non ho quasi contatti con mio padre”, ha raccontato.

Interrogato sulle dichiarazioni del padre – che ha detto che Erich Priebke potrebbe “essere sepolto in Israele”- Tomas ha risposto che le considera “poco fortunate”, aggiungendo che “io non parlerei così di un tema così delicato: suo padre ha fatto del male a tanta gente nel passato e lui così continua a farlo… bisogna mettersi al posto degli altri”.

Le parole di Jorge Priebke sono state stigmatizzate anche da Julio Accavallo, dell’Istituto Nazionale contro la Discriminazione, la Xenofobia e il Razzismo (Inadi), secondo il quale “sono parole inaccettabili, e la cosa più grave è che ha detto che il massacro (delle Fosse Ardeatine) è stato una montatura degli ebrei, questo è veramente insopportabile”.