Estradizione Battisti, Lula verso il “no”

Pubblicato il 8 Marzo 2010 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

Cesare Battisti

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva dirà no all’estradizione dell’ex terrorista Cesare Battisti. Lo afferma il quotidiano La Stampa che riporta indiscrezioni apparse sul sito R7 di proprietà della Record.

La Stampa, in ogni caso, parla di notizia “sicura” e annuncia  la  decisione del governo brasiliano di mantenere lo status di rifugiato politico a Battisti.

Il giornalistadi R7 Eduardo Marini non rivela le fonti, ma parla solo funzionari di ‘alto grado’ che gli avrebbero ‘garantito che questa sarà la decisione del presidente Lula’”.

“Secondo quantro scrive Marini – prosegue La Stampa – la decisione del presidente di mantenere Battisti in Brasile sarà presa entro aprile, cioè dopo la pubblicazione delle motivazioni del Supremo Tribunale Federale del Supremo Tribunale Federale (STF) che, al momento, sono ancora ‘top secret'”.

«La notizia – osserva La Stampa – arriva come un macigno in un momento delicato nelle relazioni diplomatiche tra Italia e Brasile, dopo l’annullamento della prima visita ufficiale di Silvio Berlusconi nel paese verde oro».