“F-150 è il nostro pick up”: Ford denuncia Ferrari per il nome dell’ultima Formula 1

Pubblicato il 10 Febbraio 2011 13:56 | Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2011 13:59

NEW YORK – La Ford ha presentato denuncia a Detroit contro la Ferrari accusando la Casa di Maranello di aver copiato il nome di un suo ‘pick-up’ di successo, l’F-150, per dare nome all’ultima sua Formula 1, denominata appunto F150. Una denuncia in tal senso è stata presentata da Ford davanti a un tribunale di Detroit. La casa americana accusa la Ferrari di ”violazione di marchi depositati, falsa denominazione e pirateria via internet”.

Secondo la Ford, la Ferrari ” ha usurpato il celebre marchio depositato F-150 annunciando una vettura da corsa di formula 1 denominata F150 e ha cominciato a fare la promozione”. ”F-150 – precisa la casa americana in una nota – è un marchio stabile e importante per Ford e il nome del suo modello di pick up più venduto nella serie di pick up serie F, il camion più venduto in America da 34 anni”. Ma questo marchio, ”duramente conquistato, è ora seriamente minacciato dall’adozione del nome F150” continua la Ford ”Quando la Ferrari ha annunciato il nome della sua vettura da corsa, Ford ha chiesto (a Maranello) di cambiarlo.

Ferrari non ha risposto a questa richiesta in modo sufficientemente rapido, senza lasciare a Ford altra scelta che intraprendere un’azione legale per proteggere questo marchio importante”. La Ferrari appartiene al gruppo Fiat, che negli Stati Uniti con il marchio Chrysler è diretto concorrente di Ford sul mercato automobilistico americano.