Facebook blocca Nicolás Maduro (presidente del Venezuela), ha fatto disinformazione sul Covid. Il precedente con Trump

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 27 Marzo 2021 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Facebook blocca Nicolás Maduro (presidente del Venezuela), ha fatto disinformazione sul Covid. Il precedente Trump

Facebook blocca Nicolás Maduro (presidente del Venezuela), ha fatto disinformazione sul Covid. Il precedente con Trump (foto Ansa)

Facebook blocca Nicolás Maduro (presidente del Venezuela), ha fatto disinformazione sul Covid. Il precedente con Trump. Facebook annuncia il blocco per un mese del profilo del presidente venezuelano Nicolás Maduro per aver “violato” le linee guida del social network sulla disinformazione. 

Non è la prima volta che Facebook prende decisioni che vanno a condizionare la comunicazione dei leader mondiali, è ormai noto il precedente di Donald Trump. Ma torniamo un attimo alla questione legata al leader venezuelano.

Facebook blocca Nicolás Maduro (presidente del Venezuela): “Ha fatto disinformazione sul Covid”

Facebook ha annunciato di aver bloccato per 30 giorni il profilo di Maduro in seguito alle “ripetute violazioni” di quest’ultimo delle linee guida adottate dal social network per quello che riguarda la disinformazione legata al Covid-19.

Lo ha spiegato alla Afp un portavoce del social network.  

Facebook influenza la politica mondiale, il precedente con Donald Trump

Lo scorso 7 gennaio, Facebook arrivò a bloccare addirittura l’ormai ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il social network spiegò la sua scelta con le seguenti dichiarazioni: “Lo abbiamo rimosso perché riteniamo che contribuisca al rischio di violenze”.

La scelta di Facebook ha spaccato in due l’opinione pubblica, secondo alcuni è una grave limitazione alla libertà di espressione, secondo altri è corretta perché sono proprio i personaggi più in vista che dovrebbero dare il buon esempio senza essere protagonisti di disinformazione o incitamento all’odio, alla violenza e al razzismo.