Fiat: comincia l’avventura americana della nuova 500, già molte le richieste

Pubblicato il 16 Novembre 2010 16:24 | Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2010 16:57

La Fiat 500, quella prodotta in Messico, destinata al mercato nord americano e con impresso nel logo la scritta “Cinquecento” (così da obbligare i consumatori americani a pronunciarne il nome per intero), debutta al Salone dell’auto di Los Angeles. E il Lingotto le affida il ritorno del marchio negli Stati Uniti dopo 27 anni di assenza. Lanciata nel luglio del 2007, la 500, auto icona della casa torinese, è già stata venduta in oltre 500.000 esemplari in circa 80 paesi. Un successo che lascia ben sperare in vista del lancio americano, dove già in in 500 hanno versato a Chrysler il deposito per la piccola del Lingotto e oltre 1.000 sono in lista d’attesa per la 500.

Prima edizione, disponibile in soli tre colori: bianco, rosso e grigio. La 500 che esordirà a Los Angeles e che sarà disponibile alla fine del 2010, sarà seguita dalla 500 cabrio nel 2011. L’anno successivo la 500 americana si farà anche elettrica. L’avventura americana della 500 parte dal Messico. La piccola è prodotta nell’impianto di Toluca, fabbrica nata nel 1964, che occupa circa 2.000 dipendenti e dove vengono già prodotti i modelli Dodge Journey e il Pt Cruiser.

Una scelta quella del Messico non casuale: il paese è infatti in una posizione ideale, un punto di collegamento perfetto con il Nord America, da cui il marchio Fiat manca dal 1983, e l’America Latina, dove invece il Lingotto ha già una solida posizione, oltre che un’ampia e radicata rete commerciale. Le 500 prodotte saranno più di 100.000 all’anno (fra 100.000 e 130.000, ha spiegato lo stesso Calderon), destinate metà al Nord America e metà all’America del Sud, in particolare al Brasile, mercato in cui la Fiat è leader nella produzione e nelle vendite.

I motori verranno fabbricati in un altro stabilimento Chrysler, a Dundee nel Michigan. La Fiat 500 è ”il simbolo del vero design italiano; è la perfetta espressione di quello che il mondo si aspetta dalle auto italiane”, ha dichiarato nelle scorse settimane Laura Soave, responsabile di Fiat in Nord America e che mercoledì 17 novembre terrà per Fiat una conferenza stampa nell’ambito delle giornate riservate alla stampa del Salone di Los Angeles: ”Le caratteristiche uniche della Cinquecento ci aiuteranno a ristabilire il marchio Fiat sul mercato nord americano”.