Fidel Castro, funerali il 4 dicembre. A Cuba 9 giorni di lutto nazionale

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 novembre 2016 12:40 | Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2016 19:40
Fidel Castro, funerali il 4 dicembre. A Cuba 9 giorni di lutto nazionale

Fidel Castro, funerali il 4 dicembre. A Cuba 9 giorni di lutto nazionale (Foto Ansa)

L’AVANA – Si terranno il 4 dicembre i funerali di Fidel Castro. Lo annuncia il governo. La cerimonia si svolgerà nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba.

“A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente”, i cubani potranno rendere “un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial José Martì” dell’Avana, ha precisato la nota del governo. “Tutti i cubani avranno la possibilità di firmare il solenne giuramento per compiere il concetto di ‘Rivolucion'” in una serie di luoghi indicati dalle autorità all’Avana e in altri centri dell’isola, in modo da “dare continuità alle sue idee e al nostro socialismo”.

Il 29 novembre è prevista una grande cerimonia “di massa” presso la Plaza de la Revolución della capitale, mentre “il giorno seguente partirà dall’Avana una ‘carovana della libertà’ fino a Santiago de Cuba”, il cui arrivo è in programma il 3 dicembre.

Intanto Cuba ha proclamato 9 giorni di lutto nazionale a partire da oggi. Lo ha reso noto il Consiglio di Stato dell’Avana.”Durante i 9 giorni di lutto nazionale non si svolgeranno attività e spettacoli pubblici” mentre la bandiera di Cuba sarà “a mezz’asta nelle sedi pubbliche e istituti militari. La radio e la tv rispetteranno una programmazione informativa, patriottica e storica”, ha precisato nella nota il consiglio di Stato dell’Avana.

(Foto Ansa)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other