Fidget Spinner, un’altra mamma denuncia: “Mia figlia ha perso un dente”

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2017 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Fidget Spinner, un'altra mamma denuncia: "Mia figlia ha perso un dente"

Fidget Spinner, un’altra mamma denuncia: “Mia figlia ha perso un dente”

NEW YORK – “Mia figlia ha perso un dente con il Fidget Spinner“. Dopo Isaac, il bimbo australiano che ci ha quasi rimesso un occhio, ecco un altro spiacevole incidente dovuto alla nuova moda del momento. Stiamo parlando del Fidget Spinner, la trottola che appassiona piccoli e piccolissimi in ogni angolo del pianeta.

Come Isaac, anche Alexa Sleight, una bimba americana di 9 anni, ha rischiato di farsi molto male giocando con il Fidget Spinner. La madre, Michelle, originaria di Syracuse, nello stato di New York, ha raccontato l’incidente ai media locali: “Ero in macchina con Alexa e all’improvviso sento mia figlia urlare: il mio dente!. Mi giro e grido: cosa è successo?”.

Secondo la donna, la trottola avrebbe colpito la figlioletta alla bocca arrivando a scheggiarle un dente. Alexa ora dovrà vedere un dentista per la ricostruzione: “Abbiamo speso 5 euro per quel giocattolo, ora dovrò spenderne altri duemila per curare mia figlia” commenta amara la madre che mette in guardia gli altri genitori: “Siate cauti e consapevoli. Quello che è successo ad Alexa può capitare a chiunque.”

Sembrava una innocua trottola antistress, ma come spesso accade in questi casi, un uso estremo può portare a spiacevoli conseguenze. Il Fidget Spinner, per chi non fosse aggiornato, non è altro che un dispositivo rotante, composto da un cuscinetto a sfera centrale che si tiene con due dita e tre eliche che girano vorticosamente sul suo asse. Ce n’è anche una versione a forma di cubo.

Il gioco sta avendo un boom incredibile di vendite al punto che negli Stati Uniti alcuni docenti hanno dovuto bandirlo da scuola: distrae più dello smartphone. Eppure, alcuni specialisti lo raccomandano proprio per ottenere lo scopo contrario: è l’ideale per chi è colpito da Adhd, disturbi dell’attenzione che inducono i ragazzi a continui movimenti impedendone la concentrazione. La trottola li aiuta a sfogare l’eccesso di energia, focalizzando così l’attenzione su altre attività degne di nota. Ma il rischio è che la trottola ipnotizzante contagi anche chi non ne ha un reale bisogno, distraendolo completamente dalle lezioni.