Filippine: affonda traghetto, 26 morti e 200 dispersi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2013 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Filippine: affonda traghetto, 26 morti e 200 dispersi

Foto Lapresse

BANGKOK – Oltre 200 i dispersi del naufragio di un affollato traghetto avvenuto due sere fa al largo di Cebu, nelle Filippine, dopo la collisione con una nave container e che ha causato almeno 26 morti: il bilancio, aggiornato sabato mattina dalla Guardia costiera, sembra però destinato ad aumentare man mano che procedono le operazioni di soccorso, che hanno finora tratto in salvo oltre 600 persone.

L’esatta dinamica e le responsabilità dell’incidente, avvenuto a due chilometri dal porto mentre era già buio, non sono ancora state appurate. Il “Thomas Aquinas” era in arrivo a Cebu – la seconda città delle Filippine – mentre la nave cargo stava uscendo dal porto. In meno di mezz’ora dal momento dell’impatto, il traghetto con 841 persone a bordo è affondato, trascinando con sé numerosi passeggeri intrappolati all’interno; molti si erano già lanciati in mare con dei salvagente, per essere poi salvati in diversi casi da pescherecci.

Sabato mattina i sommozzatori impegnati nelle operazioni di soccorso hanno continuato nella ricerca di altri sopravvissuti. Ma con il passare delle ore cala la speranza di ritrovarli in vita e solo quando verrà ispezionato il relitto si avrà un bilancio definitivo delle vittime. Le autorità si apprestano intanto a interrogare i capitani delle due navi, per far luce sugli errori che hanno portato alla collisione. La nave cargo ha riportato lievi danni, ma è rimasta a galla.

I traghetti – spesso sovraffollati e in cattive condizioni – rappresentano uno dei principali mezzi di trasporto nell’arcipelago filippino, formato da 7.100 isole e abitato da poco meno di 100 milioni di persone, che in grande maggioranza non possono permettersi un viaggio aereo. Decine, e a volte centinaia di persone muoiono ogni anno in incidenti marittimi nel Paese. Il più grave di sempre rimane il naufragio di un traghetto vicino a Manila nel 1987, quando oltre 4.300 persone morirono dopo l’impatto con una petroliera. Cinque anni fa, un altro traghetto si rovesciò durante un tifone al largo dell’isola centrale di Sibuyan, causando quasi 800 morti.