Filippine, camion di contadini nel burrone: almeno 19 morti nell’incidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2019 - 08:52 OLTRE 6 MESI FA
Filippine, camion di contadini finisce nel burrone: almeno 19 morti nell'incidente

Filippine, camion nel burrone (foto Ansa)

ROMA – Tragedia nelle Filippine, dove almeno 19 persone sono morte e altre 22 rimaste ferite la sera del 31 ottobre. Un camion con 40 contadini a bordo è precipitato in un burrone mentre percorreva una strada di montagna. L’incidente è avvenuto nella città di Conner, nella provincia di Apayao. Il camion trasportava principalmente anziani contadini e gente di villaggio che tornavano a casa dopo aver ricevuto sementi e aiuti finanziari da funzionari locali nella vicina provincia di Kalinga.

Secondo le prime analisi, i freni del mezzo avrebbero ceduto facendo perdere il controllo al conducente. Molti incidenti simili si verificano nelle montagne settentrionali scarsamente popolate delle Filippine a causa delle cattive condizioni di veicoli e strade e della mancanza di cartelli, ringhiere e altri dispositivi di sicurezza.

La dinamica dell’incidente nelle Filippine.

Il motore o i freni si sono guastati quando il camion ha fatto una salita. Il veicolo, con circa 40 persone nel suo letto, è precipitato giù per la collina in un burrone di 20 metri. “Il camion è caduto per primo sulla parte posteriore e i passeggeri sono stati schiacciati”, ha detto all’Afp il funzionario di polizia locale Manuel Canipas. Altre 22 persone sono rimaste ferite ma nessuno sembra in pericolo di vita. Canipas ha detto che il peso dei semi potrebbe aver peggiorato l’incidente, potenzialmente schiacciando alcune delle vittime. 

Gli incidenti stradali mortali sono comuni nelle Filippine, dove autobus scarsamente mantenuti e conducenti poco addestrati costituiscono la spina dorsale delle opzioni di trasporto terrestre. Venti persone, compresi i bambini, sono state uccise a settembre nella città filippina meridionale di T’boli quando un camion che trasportava un gruppo a casa da una festa in spiaggia si è schiantato. (Fonte Ansa).