Filippine: Duterte regala 6 milioni di preservativi alle donne per combattere la povertà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2017 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Filippine: Duterte regala 6 milioni di preservativi alle donne per combattere la povertà

Filippine: Duterte regala 6 milioni di preservativi alle donne per combattere la povertà (foto d’archivio Ansa)

MANILA – Il programma contro la povertà del presidente delle Filippine Rodrigo Duterte passa anche per la distribuzione gratuita alle donne di 6 milioni di preservativi: il discusso “Trump di Manila” ha firmato l'”executive order” per l’attuazione del piano sulla “procreazione responsabile e la salute riproduttiva” allo scopo di assicurare la piena risposta alla contraccezione e alla riduzione della povertà. Le misure tracciano la “nuova famiglia moderna” con uno strumento, gli anticoncezionali, in un Paese tra i più cattolici al mondo e il baluardo del Vaticano in Asia.

Per questo, ha riportato la stampa di Manila, il decreto esecutivo – relativo peraltro a una legge voluta e varata nel 2012 dal predecessore Benigno Aquino III – è destinato a creare attriti con Roma. La normativa affida ai filippini “il diritto a decidere, in modo libero e responsabile, il numero di figli desiderato”. In questo senso, i contraccettivi gratuiti vanno incontro alle 6 milioni di donne stimate che non hanno accesso adeguato alle corrette informazioni in materia.

Aggiunge Cecilia Attanasio Ghezzi su La Stampa:

La legge, che «riconosce il diritto dei filippini a decidere liberamente e responsabilmente sul numero desiderato di figli», è stata duramente combattuta dai movimenti antiabortisti. Vuole affrontare il problema dei 6 milioni di donne del Paese, che non hanno accesso ai contraccettivi, né alla corretta informazione in materia di salute riproduttiva. L’amministrazione Duterte promette di farsi carico delle 2 milioni di donne più povere entro il 2018. Nei prossimi sei mesi, saranno le amministrazioni locali a identificare chi ha più bisogno e a predisporre sul territorio gli strumenti utili a una corretta informazione.

Si tratta di arginare un’emergenza. Secondo un rapporto Onu, che si basa su dati del 2013, le Filippine sono l’unico paese dell’area Asia-Pacifico in cui non è calato il tasso di maternità tra le adolescenti. Nell’arcipelago infatti, una ragazza tra i 15 e i 19 anni ogni dieci ha già un figlio o sta per diventare madre. Gli sforzi del governo rischiano però di trovare ancora una volta la fiera opposizione della Chiesa. L’80 per cento dei filippini è cattolico e, forte di quasi 75 milioni di fedeli, la Conferenza episcopale delle Filippine aveva già portato la legge del 2012 in tribunale. Ma aveva perso.