Filippine, naufraga un traghetto: tre morti e 88 dispersi

Pubblicato il 6 Settembre 2009 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

nave filippineTre persone sono morte e almeno 88 sono date per disperse nel sud delle Filippine per il naufragio di un traghetto a bordo del quale si trovavano quasi un migliaio di persone fra passeggeri e membri dell’equipaggio.

Lo hanno reso noto fonti ufficiali. Il traghetto ”Superferry 9” e’ affondato nella notte tra il 5 e il 6 settembre a 70 miglia dal porto di Zamboanga, nell’isola meridionale di Mindanao, a causa di una tempesta tropicale.

Secondo una prima ricostruzione, la nave si sarebbe inclinata su di un fianco e il comandante avrebbe subito lanciato l’sos. Diversi passeggeri in preda al panico si sono gettati in acqua e sono scomparsi.

Nel giro di alcune ore sul posto sono accorsi pescherecci e navi, che hanno caricato a bordo passeggeri ed equipaggio e li hanno portato a Zamboanga.

«Cerchiamo ancora 88 persone – ha detto alla radio il responsabile della guardia costiera, l’ammiraglio Wilfredo Tamayo – sono state soccorse 88 persone, ma le nostre operazioni di ricerca proseguono».