Florida: addestratrice uccisa da orca assassina

Pubblicato il 24 Febbraio 2010 - 23:19 OLTRE 6 MESI FA

Tragedia a Orlando nel parco di divertimento Seaworld: una addestratrice di orche è stata trascinata nella vasca e uccisa davanti agli occhi inorriditi degli astanti.

Secondo alcuni testimoni l’orribile incidente è successo durante uno show intitolato ‘Cena con l’Orca’, anche se un portavoce del parco ha smentito che una manifestazione pubblica fosse in corso quando la donna ha perso la vita.

Seaworld è stato parzialmente chiuso: le orche assassine sono tra le maggiori attrazioni del parco e i loro show avvengono di solito in una vasta piscina davanti a migliaia di persone.

Victoria Biniak, una testimone, ha detto che la donna aveva appena finito di spiegare quanto sarebbe accaduto nello show quando l’orca è balzata fuori dall’acqua e l’ha afferrata. «È stato violentissimo. L’orca si è lanciata in aria, poi si è girata, ha afferrato l’addestratrice per la vita e ha cominciato a scuoterla. Una delle sue scarpe è volata in aria», ha detto la testimone.

È scattato immediatamente l’allarme. Le sirene hanno cominciato a suonare. Tutti i presenti sono stati evacuati dall’arena. Ambulanze e vigili del fuoco sono arrivati sul posto nell’arco di cinque minuti ma era troppo tardi: la donna era già morta.

L’orca assassina, un maschio di 30 anni di nome Tillikum, è stato al centro di almeno altri due incidenti del genere, il primo nel 1991 al Sealand of The Pacific in Canada quando aveva fatto annegare il suo addestratore, l’altro nel 1998 quando un uomo, probabilmente un senzatetto, aveva scavalcatoe nottetempo i bordi della vasca ed era stato ritrovato l’indomani nudo e senza vita sulla schiena dell’animale.