Florida, in fiamme il “Senatore”, il quinto albero più vecchio al mondo

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Era il quinto albero piu' vecchio del mondo. Ora del 'Senatore', il cipresso calvo di 3.500 anni che si trovava nel Big Tree Park, in Florida, resta solo un tronco bruciacchiato alto circa sei metri. Per gli investigatori si fa sempre piu' strada l'ipotesi che a distruggere l'enorme albero alto oltre cinquanta metri – che gia' nel 1925 aveva perso una decina di metri di fusto nella parte superiore per un uragano – sia stato un incendio di natura dolosa.

Secondo quanto riportato dal giornale locale Orlando Sentinel, 'il Senatore' sarebbe bruciato per diverse ore – nella notte tra domenica e lunedi' – prima che i pompieri riuscissero ad arrivare vicino alla base dell'albero per spegnere le fiamme. Ormai pero' era troppo tardi per salvare il vecchio cipresso, che costituiva l'attrazione principale del Big Tree Park di Longwood, a nord di Orlando.

Anche se non ci sono ancora prove a sufficienza per dimostrare che si e' trattato di un reato volontario, il portavoce della Florida Division of Forestry Mike Martin ha detto che secondo le ricerche svolte finora pare che qualcuno abbia prima preparato una piccola pila di rami secchi e detriti alla base dell'albero, quindi abbia appiccato il fuoco.

A rafforzare la pista dell'incendio doloso, secondo gli esperti, c'e' anche il fatto che nella notte non ci sono stati fulmini, e vicino all'albero non passavano linee elettriche.