Foreste devastate dalle fiamme nel New Mexico

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 21:39 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Le foreste del New Mexico devastate dalle fiamme: siti storici a rischio per un incendio che sta devastando da oltre dieci giorni una zona montuosa del New Mexico. I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta, per cercare di salvaguardare alcuni punti di riferimento storici in quello che è stato chiamato l'incendio del complesso del Whitewater-Baldy, il punto più alto delle montagne del Mogollon a sud ovest dello stato.

Le fiamme sono divampate a causa di un fulmine, e dal 16 maggio ha distrutto quasi 50 mila ettari di foresta.

Particolarmente vulnerabili sono ora le cabine di osservazione del monte Bearwallow, costruite negli anni '40 e dichiarate luogo storico nel 1988 per la loro importanza architettonica.

Oltre 900 pompieri sono stati impiegati per cercare di contenere le fiamme. Con il rinfrescarsi della temperatura e l'indebolimento dei venti, i pompieri sono riusciti a realizzare un perimetro in cui contenere l'incendio tuttavia, secondo quanto dichiarato dalle autorità, le fiamme sono ben lungi dall'essere domate perché il terreno scosceso e gli alberi secchi della zona rappresentano ancora un elemento di rischio alto.