Fortnite, la fine del primo capitolo vista in diretta da oltre 7 milioni di utenti

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Ottobre 2019 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Fortnite, la fine del primo capitolo vista da oltre 7 milioni di utenti

Una scena di Fortnite

ROMA – Un evento da record: e ora ci sono i numeri a confermarlo. La “fine” del primo capitolo del videogioco Fortnite è stata seguita da oltre sette milioni di persone in contemporanea nel mondo attraverso i diversi social network. A comunicarlo sono stati gli sviluppatori di Epic Games: l’evento ha visto un picco di un milione e settecentomila utenti in contemporanea su Twich, il sito usato per lo streaming dei videogiochi, a cui si sommano 1,4 milioni di utenti in contemporanea su Twitter (e oltre 40 milioni in totale) e 4,3 milioni di utenti su Youtube.

Fortnite è il più popolare battle royale sul mercato e uno dei videogiochi in assoluto più utilizzati online. Lanciato alla fine del 2017, è diventato in breve tempo un fenomeno di costume: cento giocatori si affrontano in contemporanea in una battaglia su un’isola cercando di essere gli ultimi a sopravvivere. Grazie al suo stile grafico cartoonesco, ai balletti diventati un tormentone anche nelle esultanze sui campi di calcio, alla sua accessibilità anche a gamer non hardcore, e ai tanti canali di streamer che ne trasmettono e commentano le partite, Fortnite è diventato un fenomeno planetario ben oltre i confini tradizionale dei videogame.

Il 13 ottobre scorso all’interno di un evento chiamato “The End”, un asteroide è precipitato sull’isola di gioco, creando un buco nero che ha assorbito e distrutto l’intera area giocabile. I server di Fortnite sono rimasti inaccessibili per ogni utente per circa due giorni e senza alcun comunicato ufficiale, alimentando un’attesa che ha alla fine portato alla pubblicazione del nuovo corposo aggiornamento e seguito del videogame: ‘Fortnite capitolo 2’.

Fonte: AGI