Foto di Bin Laden. No di Hillary Clinton e Robert Gates. Dubbi di Obama. La pubblicazione slitta

Pubblicato il 4 Maggio 2011 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Passano le ore, aumentano i dubbi. Le foto del cadavere di Osama Bin Laden rischiamo di non vederle mai. Le ultime indiscrezioni arrivano dal sito internet dell’Abc che parla di un parere fortemente contrario alla pubblicazione da parte di due che alla Casa Bianca contano e non poco: Hillary Clinton e Robert Gates.

E nelle ultime ore, scrive sempre l’Abc, i dubbi starebbero progressivamente contagiando anche il presidente Barack Obama, tra quelli fino a qualche ora fa erano tra i più determinati nel voler diffondere gli scatti. La questione ruota tutta attorno all’analisi costi benefici. Le foto, infatti, sono “forti” – fonti interne al Governo le definiscono sanguinolente – e la preoccupazione è che possano ulteriormente surriscaldare gli animi dei fondamentalisti. Senza per questo – è l’opinione di Hillary Clinton e Gates – dare un contributo decisivo alla credibilità dell’esecuzione di Bin Laden.

Chi ci vuol credere, insomma, non ha bisogno delle foto. Chi invece pensa alla montatura non verrà comunque convinto da un po’ di scatti.

Evitare nuovi attacchi e altri attentati è quindi la preoccupazione massima del segretario di Stato e del primo responsabile della Difesa. Anche una “censura”, se serve allo causa, per loro può andare bene.