Fukushima, bassi livelli di radioattività anche in Cina

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Non rappresenta un rischio per la salute il basso livello di radioattività riscontrato durante la scorsa settimana nell’aria della provincia nordorientale cinese dell’Heilongjiang. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina che riporta un comunicato del Centro Cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Secondo Su Xu, un ricercatore del Cdc, il livello di iodina radioattiva riscontrata nell’aria, -131, non pone nessun rischio per la salute delle persone.

Per questo motivo, ha spiegato all’agenzia Su, ”non è necessario prendere nessuna precauzione speciale o misure protettive come rimanere in casa, indossare maschere per la respirazione o ingerire pillole di iodio”. Sabato scorso sono state riscontrate le prime basse tracce di iodina radioattiva nell’Heilongjiang e i tecnici hanno monitorato la situazione anche domenica, non riscontrando nessun cambiamento. I tecnici del Comitato di Coordinamento nazionale per l’emergenza nucleare, stanno ancora monitorando la situazione, soprattutto aria, acqua e cibo, ma fino ad ora non hanno riscontrato nulla di pericoloso, assicurando che sia le autorità che i civili saranno informati nel caso di pericolo.

Secondo il portavoce del ministero cinese della salute, 66 organizzazioni mediche sono state messe su in 31 regioni provinciali per testare eventuali contaminazioni radioattive.