Gaffe Ika, spot dei materassi con una falsa principessa

Pubblicato il 9 Aprile 2012 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La 'principessa sul pisello' serenamente addormentata sui materassi di Ikea non e' una vera principessa a dispetto del cognome che suggerisce origini da Gotha nord-europeo.

Bionda, occhi azzurri, 25 anni, Xenia Gabriela Florence Sophie Iris di Sassonia appare da giorni sulle pubblicita' britanniche del colosso svedese accanto allo slogan ''Per dormire come una principessa'', ma i suoi presunti parenti tedeschi l'hanno sconfessata.

Spiega Katie MaKay, dell'agenzia Mother che ha creato lo spot per i materassi Sultan: ''Era il test piu' difficile: aiutare una principessa a dormire come una principessa. E lei, incidentalmente si e' addormentata sul set. I materassi Ikea hanno superato la prova''.

Proprio, o quasi, come nella fiaba di Hans Christian Andersen 'La principessa del pisello' a cui la pubblicita' si ispira? Niente affatto, secondo l'aristocratico casato tedesco dei Wettin da cui Xenia affermerebbe di derivare il titolo. La 85enne Magravia di Meissen Maria Emanuel ha sconfessato la giovane: ''Lei non e' niente. Una vergogna per i mille anni della casa di Wettin''.

L'Independent ricostruisce la genealogia della 'principessa di Ikea': suo padre era un agricoltore, la madre, una parrucchiera di Dusseldorf seppure figlia del defunto Timo, principe di Sassonia.

Gli esperti di nobilta' tedesca sostengono che Xenia non puo' rivendicare altro che una lontana discendenza dall'ultimo sovrano della Casa di Sassonia, re Federico Augusto Terzo di cui sarebbe una bis-bis-bisnipote. Xenia e' stata animatrice del reality Undercover Princess, una sorta di Un principe cerca moglie in versione femminile.