Garante: “Le auto di Google ‘street view’ siano riconoscibili, o scatta la multa”

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA

D’ora in poi i cittadini italiani dovranno essere informati della presenza delle ‘Google cars’, i veicoli che circolano nelle città’ acquisendo immagini fotografiche di luoghi e persone poi pubblicate on line attraverso il servizio Street View. Lo ha stabilito il Garante della privacy con un provvedimento con il quale ha chiesto a Google di fornire ai cittadini dettagliate notizie sul passaggio delle auto, affinché possano decidere in piena libertà i propri comportamenti ed eventualmente scegliere di sottrarsi alla ‘cattura’ delle immagini e allontanarsi dai luoghi ripresi.

L’Autorità italiana – si legge in una nota dello stesso garante – è la prima in Europa ad aver adottato uno specifico provvedimento prescrittivo, che prevede anche sanzioni nei confronti della società di Mountain View allo scopo di consentire ai cittadini una effettiva e tempestiva informazione. Le ‘Google cars’ dovranno essere facilmente individuabili, attraverso cartelli o adesivi ben visibili, che indichino in modo inequivocabile che si stanno acquisendo immagini fotografiche per il servizio Street View.

Alla società californiana è stato ordinato inoltre di pubblicare sul proprio sito web, tre giorni prima che inizino le riprese, le località visitate dalle vetture di Street View. Per le grandi città sarà necessario indicare i quartieri in cui circoleranno le vetture. Analogo avviso dovrà essere pubblicato da Google sulle pagine di cronaca locale di almeno due quotidiani e diffuso per mezzo di un’emittente radiofonica locale per ogni regione visitata.

Alla società californiana è stato anche imposto di nominare un proprio rappresentante sul territorio italiano al quale possano rivolgersi i cittadini per la tutela dei loro diritti. Ad ogni inosservanza delle prescrizioni del Garante scattera’ una sanzione che puo’ arrivare fino a centottantamila euro.