Gas, nessun rallentamento delle forniture all’Italia. Il prezzo oscilla sotto i 100 euro

Non si registrano rallentamenti nelle forniture di gas all'Italia. Per quanto riguarda il prezzo, oscilla sotto i 100 euro.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2022 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA
Gas, nessun rallentamento delle forniture all'Italia. Il prezzo oscilla sotto i 100 euro

Gas, nessun rallentamento delle forniture all’Italia. Il prezzo oscilla sotto i 100 euro (foto Ansa)

Non ci sono rallentamenti delle forniture di gas all’Italia. Il prezzo del gas sul mercato europeo oscilla poco sotto quota 100 euro al Megawattora, non lontano dalle quotazioni della chiusura di ieri. 

Ucraina: “Non siamo più responsabili del trasporto del gas nei nostri territori occupati dai russi”

“L’Ucraina non è più responsabile del trasporto del gas russo attraverso i territori ucraini sotto occupazione militare russa: si tratta di un terzo del volume totale del transito di gas verso l’Europa”. Lo fa sapere Naftogaz, la compagnia ucraina che gestisce i gasdotti d’interconnessione tra la Russia e l’Europa.

Naftogaz ha inviato una lettera a Gazprom nella quale ha informato delle circostanze di “forza maggiore che rendono impossibile continuare il trasporto di gas attraverso il valico di Sokhranivka e la stazione di compressione Novopskov, che si trovano nel territorio occupato dai militari russi”.

Il prezzo del gas sul mercato europeo oscilla poco sotto i 100 euro

Dopo un avvio in rialzo, il prezzo del gas sul mercato europeo si muove per ora piuttosto calmo oscillando poco sotto quota 100 euro al Megawattora, non lontano dalle quotazioni della chiusura di ieri. Dopo che il gestore del sistema di trasporto in Ucraina ha annunciato che fermerà il transito dal punto di ingresso di Sokhranivka a causa delle azioni delle forze di occupazione russe, sulla piazza di Amsterdam di riferimento per l’Europa il metano, sempre molto volatile, scambia attorno ai 98 euro al Mwh, restando per ora al di sotto della soglia psicologica dei 100 euro superata in avvio di seduta.

Nessun rallentamento nel sistema italiano sul fronte delle forniture di gas. E’ quanto si evince dati pubblicati sul sito di Snam. Al momento i flussi a Tarvisio sono in diminuzione rispetto a ieri ma sono compensati da maggior afflusso a Passo Gries (da Nord), grazie all’interconnessione delle reti e alle varie fonti di importazione. Il sistema è bilanciato, la domanda è soddisfatta; proseguono anche le iniezioni di gas in stoccaggio.