Gates water, Bill presenta il wc anti malattie: funziona senza fogne

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2018 - 09:52| Aggiornato il 30 Dicembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Gates water, Bill presenta il wc per sconfiggere le malattie

Gates water, Bill Gates presenta il wc per sconfiggere le malattie

ROMA – Il filantropo miliardario, Bill Gates, ha presentato il water del futuro, ideato per le aree più povere del pianeta dove non sono installate le fognature. Il fondatore di Microsoft, con un investimento totale di 400 milioni di dollari, vorrebbe evitare la morte di mezzo milione di bambini che avviene ogni anno a causa delle carenze igienico-sanitarie.

Il water, che separa i liquidi dai solidi con una combustione chimica, permetterà di risparmiare 200 miliardi di dollari che gli Stati dove mancano le fogne sborsano tra spese sanitarie e perdita di Pil.

“Non si tratta solo di qualità della vita, si tratta di malattie, morte e malnutrizione”, ha spiegato Gates, a capo della sua fondazione umanitaria, la Bill & Melinda Gates Foundation. Il fondatore della Microsoft ha presentato in Cina il suo progetto a sfondo benefico: è salito sul palco con un water pieno di escrementi e ha spiegato come, attraverso un procedimento chimico, sarà possibile separare secondo liquidi dai solidi. Secondo l’Unicef, quasi 900 milioni di persone non hanno altra scelta che uscire all’aria aperta per i propri bisogni. In un paese come l’India, la mancanza riguarda ancora 150 milioni di abitanti contro i 550 milioni del 2014.