Argentina, celebrato il primo matrimonio con una sposa trans

Pubblicato il 4 Agosto 2010 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA

la trans Gabriel Anglade Formini

A poco più di due settimane dall’approvazione della legge che consente le nozze gay, in Argentina oggi è stato celebrato il primo matrimonio omosessuale in cui uno degli sposi è una transessuale. A Santiago del Estero, nel nord del Paese, la trans Gabriel Anglade Formini, che lavora come commessa in un negozio, ha 52 anni ed è conosciuta come Gaby, ha sposato Francisco Alsina, parrucchiere di 54 anni.

I due, che vivono insieme da una decina di anni, si prendono cura del figlio nato dal primo matrimonio di Alsina, che ha 12 anni ed era pure lui presente al rito di oggi. Gabriel si è presentata in municipio indossando un abito lungo bianco da sposa con la scritta ”sì al matrimonio ugualitario” e con un bouquet di fiori anch’essi bianchi.

Alsina, aveva invece un vestito scuro con una cravatta viola. Dopo il sì, per la coppia l’immancabile bacio con in mano il certificato di matrimonio e attorno diversi amici e parenti, cameramen e fotografi. ”Sono molto emozionata. Pensavo che questo momento non sarebbe mai arrivato, e alla fine e’ successo”, ha detto Gaby arrivando al municipio. La festa di matrimonio si terra’ sabato prossimo in una sala. ”Avremo circa duecento invitati”, ha annunciato la coppia aggiungendo: ”Oggi tutti, a prescindere dalla propria condizione sessuale, nel nostro Paese possono accedere al matrimonio ugualitario ed essere felici come desiderano”.