Gaza, torna a volare la Palestinian Airlines

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

GAZA – Dopo un letargo forzato durato sette anni, la compagnia aerea Palestinian Airlines ha ripreso questo mese a solcare i cieli, fra l'aeroporto egiziano di el-Arish (Sinai) ed Amman.

Dotata di appena due velivoli Fokker-50, la compagnia palestinese progetta di espandersi in futuro e di raggiungere da el-Arish (una località vicina a Gaza) anche Arabia Saudita, Emirati arabi e Turchia.

Le attività della Palestinian Airlines sono iniziate alla fine degli anni Novanta, utilizzando come base di partenza l''aeroporto Arafat' di Dahanye (Gaza). Ma con l'inizio dell'intifada (settembre 2000) Israele distrusse quella pista e la compagnia fu costretta a ripiegare sull'aeroporto di el-Arish.

In seguito il numero dei passeggeri si sarebbe assottigliato al punto da costringere la cessazione delle attività. Adesso la Palestinian Airlines cerca di recuperare la clientela perduta offrendo voli che consentono di raggiungere la Giordania dal Sinai settentrionale in soli 90 minuti, risparmiando così ai palestinesi provenienti da Gaza i 350 chilometri necessari per raggiungere il Cairo.