Gb. Coppia imperiale del Giappone al Giubileo della regina Elisabetta

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – L'imperatore giapponese Akihito e l' imperatrice Michiko saranno in Gran Bretagna dal 16 al 20 maggio per partecipare al Giubileo di Diamante, i 60 anni sul trono della regina Elisabetta II.

La visita ufficiale, approvata oggi dal consiglio dei ministri e comunicata attraverso una nota, sara' il primo viaggio all'estero della coppia imperiale dal 2009, anno delle missioni in Canada e Hawaii. Per Akihito, 78 anni, e' l'ottava visita nel Regno Unito, includendo quella del 1953 quando, come principe ereditario, prese parte alla cerimonia di incoronazione di Elisabetta II durante il suo primo viaggio all'estero.

Il sovrano nipponico, inoltre, sara' impegnato nella prima missione fuori dai confini nazionali dopo i problemi di salute di fine 2011 e inizio 2012, comprensivi di intervento cardiaco.

Il premier Yoshihiko Noda, nella stessa nota, ha affermato di essere convinto che l'evento sara' un'occasione ''per ribadire l'amicizia tra i due Paesi'' e per ''rafforzare ulteriormente i rapporti cordiali esistenti''.

Il 18 maggio, secondo il programma diffuso dall'Agenzia della casa imperiale, la coppia sara' presente al pranzo organizzato dalla regina al castello di Windsor e poi a un altro evento ospitato dal principe Carlo a Buckingham Palace.

Akihito e Michiko incontreranno la comunita' nipponica nel Regno Unito e i rappresentanti di associazioni e i volontari che hanno sostenuto le vittime del sisma-tsunami che l'11 marzo 2011 ha devastato il nordest del Giappone.