Gb. Ragazzo, 17 anni, preparava strage come quella Usa di Columbine, arrestato

Pubblicato il 3 Ottobre 2013 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA
Vttime della strage di Columbine

Vttime della strage di Columbine

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Preparava una strage simile a quello della scuola americana Columbine, in Colorado, il 20 aprile 1999, in cui morirono 13 innocenti. Un 17enne britannico, di cui non è stato rivelato il nome per ragioni legali, è sotto processo a Londra per aver messo insieme un arsenale con bombe artigianali e pistole ad aria compressa, e per aver scaricato da internet un manuale del terrorismo islamico con lo scopo di organizzare attacchi contro una serie di bersagli, a partire dal suo college.

Il ragazzo, che è affetto dalla sindrome di Asperger, è un sostenitore della English Defence League, il controverso gruppo estremista inglese rinomato per la sua xenofobia, e si ispirava al personaggio di Joker nella versione del regista Heath Ledger e a tutta una serie di film violenti.

Il giovane, arrestato lo scorso febbraio a Loughborough, Inghilterra centrale, aveva una bandiera nazista sopra il suo letto e progettava attacchi anche contro una moschea, un cinema e altri luoghi pubblici.